Visualizzare, creare e scaricare pagine web in PDF con PDF Download

Tutti noi abbiamo spesso a che fare con file PDF che rallentano o bloccano il computer. Un rimedio a tutto ciò viene dall’ottima PDF Nitro e dall’estensione PDF Download. L’estensione permette non solo di visualizzare, ma anche di convertire e inviare per email intere pagine web in formato PDF con Internet Explorer, Firefox, Google Chrome e Safari.

Una volta installata, l’estensione può essere avviata da un pulsante che sarà inserito di fianco alla barra degli indirizzi. Quando l’utente cerca di accedere a un file PDF online, gli sarà chiesto di aprire, scaricare il file o di visualizzarlo in formato HTML.

Dal pulsante situato di fianco alla barra degli indirizzi si possono settare molte opzioni. Questo pulsante viene aggiunto automaticamente durante l’installazione.

Cliccare sul pulsante permette di convertire la pagina in formato PDF. Per opzioni più elaborate basta cliccare sul comando Options situato nel menu a cascata proveniente dallo stesso pulsante. Da qui si possono salvare i file, inviare per email e altre cose.

La scheda General della finestra Options è usata per i settaggi di apertura dei file PDF. La cosa più utile è l’impostazione del comportamento del browser quando si incontra un file PDF. Si può salvare, visualizzare, ecc.

Su Opening PDF si può decidere con quale applicazione aprire i file di questo formato, mentre Viewing PDF è dedicato per lo più al comportamento della conversione HTML. La scheda Web to PDF è usata per le eventuali conversioni e l’invio per email, mentre la scheda Advanced è per le eccezioni in cui non vogliamo che l’estensione funzioni.

Dopo aver convertito o scaricato un file PDF, questo può essere visualizzato con il programma ad esso destinato. Invece la visualizzazione online non richiede software, PDF Download serve proprio a questo.

PDF Download è un’ottima utility che ci permette di personalizzare il comportamento del browser in accordo con le nostre necessità. Funziona con Explorer 7 & 8, Firefox 2 & 3+, Flock 1 & 2, e tutte le versioni di Google Chrome e Safari. Inoltre funziona con Windows, Linux e Mac.

Scritto da Alessandro