Installare font su Windows

Se hai trovato recentemente dei bei set di caratteri che vorresti usare, avrai visto che installarli potrebbe non essere un processo immediato. Oggi vedremo come gestire i file dei caratteri e come installare font.

Installare font su 7 e Vista

Installare font con questi due sistemi operativi è estremamente facile. Clicca con il destro sul file e scegli installa. Apparirà una finestra d’installazione che mostrerà l’avanzamento del processo. Il carattere sarà disponibile una volta che questa finestra si chiuderà automaticamente.

Vedere, gestire e cancellare font su 7 e Vista

Se vuoi vedere, cancellare o fare altre azioni con i file dei caratteri, il Pannello di Controllo è un buon punto d’inizio. Ci sono delle piccole differenze tra 7 e Vista. Su Windows 7, apri il Pannello di Controllo, vai su Aspetto e personalizzazione, poi su Visualizza, elimina, mostra o nascondi tipi di carattere. In Windows 7 si aprirà la cartella dei caratteri direttamente all’interno del Pannello di Controllo.

In Vista invece il modo più veloce è scrivere font nella casella di ricerca del menu start e poi cliccare su Visualizza font installati. La cartella dei caratteri si aprirà in una nuova finestra. Inoltre, su Vista non si possono nascondere i caratteri.

Installare font su Windows XP

Aggiungere nuovi caratteri a Windows XP è un po’ diverso. Vai sul pannello di controllo, poi su Aspetto e temi, e clicca su Font a sinistra. Questo ti porterà alla cartella font di Windows. A questo punto puoi cliccare su File e scegliere Installa nuovo font. Questo farà aprire una finestra da cui scegliere il carattere. Scegli uno o più file e clicca Ok. Verrà visualizzata una finestra con l’avanzamento del processo, come su 7 o Vista.

Vedere, gestire e cancellare font su XP

Questa parte funziona come su 7 e Vista. Clicca con il tasto destro sul carattere per visualizzare le opzioni disponibili.

Gestire le font sul proprio PC è un processo facile e alla portata di tutti. In questo modo potrai creare dei documenti molto più diversificati e di bell’aspetto per te, i tuoi amici o la tua famiglia.

Scritto da Alessandro