Nascondere il testo delle icone del desktop con Windows 7 o Vista

Ci sono certe icone che sono talmente ovvie che la visualizzazione del proprio nome è decisamente inutile. Un ottimo esempio è l’icona di Internet Explorer. Siamo tutti abituati ad essa e il testo è decisamente ridondante. Oggi vedremo un modo per nascondere il testo delle icone.

Clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento. Ora tieni schiacciato il tasto Alt e digita 255 con il tastierino numerico. Non puoi usare i numeri situati sopra le lettere. Se hai un notebook schiaccia Bloc Num e usa i numeri segnati a destra delle lettere.

Per la prima icona è necessaria la combinazione Alt+255. Per il collegamento successivo dovrai inserire la combinazione due volte (Alt+255, Alt+255). Per il terzo collegamento tre volte, e così via.

Questo perchè Alt+255 è un modo per scrivere un carattere vuoto. Dato che non puoi dare lo stesso nome a più di un collegamento, sarà necessario usare questa modalità per rinominare i file con caratteri vuoti. Ora si hanno delle icone di bell’aspetto, senza il nome scritto sotto.

Questo trucco funziona con qualsiasi versione di Windows, ma con Windows 7 funziona molto meglio per via delle icone di miglior aspetto.

Se usi questo trucco per rinominare una cartella, non potrai farlo usando il tasto destro. Davvero non so il perchè, ma non è possibile. Apri una riga di comando e usa questo codice:

ren “Alt+255″ “NuovoNomeCartella”

Ovviamente non dovrai scrivere Alt+255, ma effettuare la combinazione di tasti per il carattere vuoto. Nota che l’icona del cestino può essere rinominata in questo modo solo con Windows 7.

Scritto da Alessandro