Accedere ai file multimediali da iPhone, iPad, iPod

A volte perfino l’iPod con le migliori prestazioni può non essere utile se vuoi effettuare un accesso remoto alla tua grande collezione di file multimediali. Con ZumoCast puoi accedere alla tua biblioteca multimediale virtualmente da qualsiasi posto.

ZumoCast è un servizio gratuito e facile da usare che ti permette di accedere alla tua collezione di file multimediali praticamente da qualsiasi posto. Con qualche semplice passo sarai in grado di trasmettere la tua collezione digitale da casa al tuo dispositivo iOS attraverso Wi-Fi, 3G e qualsiasi computer Windows o Mac connessi alla rete internet.

Installare ZumoCast sul proprio computer

Iniziare ad usare il programma è davvero semplice. Per prima cosa scarica e installa il programma sui computer a cui vuoi accedere. L’installazione è facile e veloce, basta lanciare il wizard e seguire le opzioni predefinite.

Dopo l’installazione viene richiesta la creazione di un account, nel caso non se ne possedesse già uno.

Dopo la registrazione si potranno selezionare i file a cui si vuole accedere. Sono selezionate di default le cartelle Musica, Video, Immagini, Documenti e Desktop. Si può aggiungere qualsiasi altra cartella.

Può essere utile menzionare che il programma funziona anche con hard disk esterni e con collegamenti di rete. Infatti siamo stati in grado di accedere ai terabyte di file che abbiamo sul nostro Windows Home Server. E’ ottimo perchè non si deve installare nessun altro software sul server.

L’icona ZumoCast è sempre attiva sulla taskbar. Fai click con il tasto destro e scegli Preferenze o ZumoCast Web Access.

Nelle preferenze clicca su Manage Content per aggiungere o rimuovere cartelle a cui vuoi accedere.

Su Settings ci sono diverse opzioni per regolare il funzionamento dell’applicazione. Potresti selezionare Run on startup se vuoi che il programma sia disponibile fin dall’accensione del computer.

Installare l’applicazione ZumoCast sul dispositivo iOS

E’ ora il momento di installare ZumoCast sul tuo iPhone, iPad, iPod Touch dall’AppStore, da iTunes o direttamente dal proprio dispositivo.

Dopo l’installazione lancia il programma e sarai accolto da una gradevole schermata di benvenuto.

Ti sarà richiesto di creare un account se non ne hai già uno, ma siccome l’hai creato durante l’installazione sul computer, seleziona Sign In.

Nella schermata Home vedrai una lista dei computer in cui l’applicazione è installata e in cui sono stati scaricati dei file.

A questo punto possiamo vedere tutte le cartelle a cui abbiamo deciso di accedere durante l’installazione del software desktop.

Si può accedere a file multimediali dagli hard disk esterni. Si può riprodurre il file o scaricarlo sul device.

Metadata e artwork sono visualizzati sul device se sono corretti.

Durante la riproduzione dei film tramite la nostra connessione Wi-Fi ci sono stati davvero pochissimi lag.

Inoltre si può accedere anche ai documenti office. Si possono leggere o scaricare sul device. In caso di necessità di avere un documento presente su un altro computer questo programma funziona molto bene.

Si possono visualizzare documenti di MS Word e presentazioni realizzate in Power Point.

ZumoCast web access

Non solo si può accedere alla propria collezione da un iPhone, iPod Touch o iPad, ma si può accedere anche da qualsiasi altro computer tramite il browser. Come nell’applicazione iOS, puoi navigare attraverso le cartelle e riprodurre file musicali, guardare video e film, accedere a qualsiasi file della tua collezione di file musicali, video, documenti e immagini. Provando da un computer non collegato alla nostra rete c’è stato qualche buffering, ma era aspettabile.

Per questo articolo non siamo riusciti a provare il device utilizzando la connessione 3G, ma abbiamo letto ottime cose in questo campo. Se hai provato questo programma con una connessione 3G facci sapere la tua opinione lasciando un messaggio qui sotto.

Potresti avere necessità di un documento importante o di accedere a file multimediali in qualche posto. Oppure hai un iPod da 8 GB e interi terabyte di dati sul tuo computer e vuoi accedere ad essi dal tuo dispositivo iOS o da un altro computer. ZumoCast può essere utile in una gran quantità di casi. Invece di dover sincronizzare il tuo dispositivo e il computer tramite iTunes, ZumoCast ti permette una riproduzione immediata in qualsiasi luogo.

Scarica ZumoCast per Windows e Mac

Preview di ZumoCast su iTunes (in inglese)

Scritto da Alessandro