Instant Jam – L’innovativo Social Music e Rhythm Game su Facebook

I giochi basati sul ritmo non moriranno mai. Dance Dance Revolution può essere considerato il padrino dei giochi musicali, ma ora i giochi con la chitarra – come Guitar Hero e Rockband – sono lo standard.

Più di un’alternativa gratuita circola nel web, ma non tutte le possibilità sono state esplorate. Questo è evidente quando si guarda a Instant Jam, un clone di Guitar Hero Facebook con grande grafica e una serie di nuove caratteristiche impressionatamente innovative.

Ogni appassionato di giochi di musica e di ritmo dovrebbe dare fare un giro in Instant Jam.

Continuate a leggere per sapere perché.

Instant Jam
Il gioco ci ricorda immediatamente  Guitar Hero per PC, o altre controparti gratuite come Jamlegend e Frets on Fire. Ci sono alcune differenze non così sottili. Per cominciare, come Mafia Wars e Farmville, il gioco è disponibile su Facebook. È stato sviluppato da Instant Action, che abbiamo recensito lo scorso anno, uno sviluppatore di gioco innovativo che rende la grafica 3D sui loro server farm, e lo rende disponibile all’utente – con poco per il rendering locale richiesto. Questo significa che i giocatori occasionali possono ottenere il loro piacere per la vista senza l’hardware per supportarlo.

Poiché Instant Jam può essere giocato dal browser, non rimarrà trattato come applicazione Facebook. Tutti saranno in grado di incorporare una sessione di gioco sul proprio sito o blog, proprio come un video di YouTube.

Instant Jam può essere riprodotto sia su sistemi Windows sia Mac, e configura lo stesso sistema di gioco come i suoi concorrenti. Gli appunti di viaggio sono verso il basso dello schermo ed è necessario premere i tasti corrispondenti quando raggiungono il fondo. È possibile scegliere di utilizzare la tastiera e il mouse, o di utilizzare un vero e proprio controller Guitar Hero con un convertitore USB.

La più grande libreria di musica (la tua)

Forse l’aspetto più fresco sul gioco Instant Jam è il modo in cui gestisce le licenze musicali. Invece di fare offerte (o non farle) con i musicisti, utilizza la tua libreria musicale con un layer interattivo sulla parte superiore. Instant Action verificherà quale delle tue canzoni sono già programmate nel sistema e comincia subito. Questo ti garantisce i migliori musicisti gratis, anche alcuni che hanno rifiutato di essere in giochi come Guitar Hero e Rock Band.

Se ancora non possiedi proprio il brano che desideri riprodurre, lo puoi sbloccare tramite l’acquisto via iTunes, Amazon, o utilizzando i crediti di Instant Jam. Invece di pagare per una singola esperienza di gioco. La musica che hai comprato sarà effettivamente la tua e disponibile nella libreria musicale locale. Migliaia di brani sono già disponibili e altri saranno aggiunti ogni giorno.

Social Scene, Trucchi e Crediti di gioco

Instant Action utilizza lo stesso schema sociale come gli altri giochi più importanti di Facebook. Il gioco iniziale è con un singolo giocatore, ma gli utenti possono sfidare e tifare per altri giocatori. Aggregare i fan e fermare le canzoni ti porterà crediti durante il gioco, che possono poi essere utilizzati per sbloccare gli oggetti. Questi stessi crediti possono essere acquistati anche online con soldi veri.

C’è un limite delle canzoni si possono riprodurre in un colpo solo. Una volta raggiunto il limite, è necessario utilizzare gli stessi crediti acquisiti durante il gioco per acquistare crediti extra-gioco, oppure si può anche aspettare un’ora e mezza per essere reimpostati. Si tratta di un interessante business con lo schema basato sulle micro-transazioni che non funziona, in ultima analisi, come svantaggioso per i giocatori che vogliono continuare a giocare gratuitamente.

Qual è il tuo gioco preferito di musica e ritmo? Dicci perché nei commenti!

Scritto da Monika6