Creare una pagina Web gratis in meno di 5 minuti

Credo che quasi tutti in questa età moderna capiscono l’importanza della presenza del web. E ‘già parte della nostra cultura e serve come metodo per mostrare noi stessi al mondo. Tra i tanti metodi a disposizione per stabilire la nostra esistenza nel mondo virtuale, avere un sito web è uno di loro.
Ma la maggior parte degli utenti profani di internet che conosco rabbrividiscono quando sentono le frasi “creazione del web” e “progettazione del web”. Così ho provato a compilare un elenco dei metodi su come costruire una pagina web in meno di 5 minuti senza alcuna capacità di progettazione web.

Le Applicazioni
Iniziamo con l’ovvietà: le applicazioni di creazione del web. Il modo più semplice e veloce per creare pagine e siti web dovrebbe essere quello che utilizza le applicazioni che sono costruite appositamente per tale scopo.

Purtroppo non è sempre così. Mentre ci sono molti potenti costruttori di siti web, quelli che possono aiutare gli utenti inesperti per creare pagine web senza alcuna capacità di creazione web sono quasi inesistenti. Aggiungendo la parola “gratuito” , si cerca (quasi) l’impossibile.

L’unica applicazione che ho trovato che soddisfa le richieste di velocità, facilità e gratuiticità è iWeb di Apple. L’applicazione fa parte della suite iLife (costo $ 79), ma la suite é gratis con ogni acquisto Mac.

Dopo la creazione di un nuovo sito, è possibile creare una nuova pagina in iWeb. Vai al menu “File – Nuova pagina”. Avrai la tua nuova pagina basata sul modello pre-disegnato che hai scelto.

Il resto è solo una questione di cambiare il testo e sostituire le foto.

E le altre alternative? Un’applicazione per la costruzione di siti Web con la quale la maggior parte degli utenti avranno familiarità é il classico FrontPage di Microsoft (parte della suite Office, di nuovo non gratuito). Purtroppo, questo Web Editor WYSIWYG é abbastanza facile da usare ma è fuori produzione dal 2006 ed é stato sostituito da Expression Web – che non è WYSIWYG e non é nemmeno gratuito.

Dreamweaver potrebbe essere uno dei costruttori web più potenti, ma non è gratuito e non é adatto per i deboli di cuore.

Ci sono in realtà poche applicazioni gratuite per la creazione di siti, come NVU (fuori produzione) e Kompozer, ma non sono assolutamente adatte per i principianti.

I servizi Web

D’altra parte, vi sono praticamente infiniti, semplici e gratuiti servizi web di costruzione nel mondo virtuale. Si potrebbe anche creare diverse semplici pagine web anziché creare siti web. Abbiamo discusso molti di loro qui, quali:

E non dimenticare le  tonnellate di servizi gratuiti di blog come WordPress, Blogger, LiveJournal, Posterous, Linkedin, Tumblr, e molti altri. Utilizzando questi servizi, è possibile avere il proprio sito web in pochissimo tempo. Per non parlare di una pagina web.

Ma se una pagina è tutto ciò che ti serve, è possibile. Prendiamo come esempio WordPress. In WordPress, la creazione di una pagina è semplice poiché clicchi su “Aggiungi nuovo” sotto il menu laterale “Pages”.

Inserisci le informazioni che desideri presentare. Aggiungi alcune immagini se vuoi.

E dopo aver premuto “Salva”, la pagina è pronta, e il modello è già curato dal tema che si utilizza.

L’impensabile Words
C’è un altro modo rapido per costruire una pagina web: utilizzare i programmi di videoscrittura. La maggior parte dei word processor moderni, come Bean per Mac o Microsoft Word Word per Windows, hanno la capacità di salvare le pagine come pagine web (ricorda che personalmente ritengo questo metodo è adatto ad essere usato come ultima risorsa quando tutte le altre non sono disponibili. Tuttavia, è possibile creare una valida pagina web usandolo).
La maggior parte di noi sarebbe d’accordo che l’uso di MS Word solo per digitare testo sarebbe eccessivo. Abbiamo discusso delle diverse modalità del  “non comune” utilizzo di Word come la costruzione di mappe mentali e la creazione di sfondi. Allora, perché non le  pagine web?

Se sai come fare una decente interfaccia grafica con testo e immagini (o come utilizzare uno dei modelli dalla Galleria di Progetto come base), tutto quello che resta da fare è semplicemente salvare la pagina come una pagina web.

Per farlo, vai al manù “File – Save As”.

E scegli “Web Page (.htm)” dalle impostazioni “Format” e premi “Save“.

Naturalmente non si può pretendere che il risultato sia di qualità professionale. Sulla base della mia esperienza, più complicato é il layout, più confusionario sarà il risultato. Quindi, se vuoi veramente intraprendere questo percorso di creazione di una pagina web, tieni la visualizzazione della pagina il più semplice possibile.

E sicuramente ci sono altri metodi per la creazione di una pagina web diverso da questi tre. Se conosci altre alternative, perchè non le condividi con noi nei commenti qui sotto?

Scritto da Monika6